Precarietà Zero

Pubblicato: aprile 10, 2011 in Giovani, Politica Nazionale

La precarietà deve essere una priorità dell’agenda politica del nostro paese.

Le giovani generazioni vivono una condizione esistenziale e lavorativa di assoluta incertezza, una questione sociale connotata da precarizzazione, marginalità, sofferenza che sempre più si connota come questione di tipo generazionale. Sono state private delle tutele che i loro padri hanno conquistato e subiscono un impoverimento del lavoro che umilia le loro intelligenze e i loro sforzi, riducendoli a una merce; sfruttati in forme sempre più subdole e arbitrarie come gli stage e i tirocini, nell’incertezza del futuro previdenziale e nell’inesistenza di strumenti di welfare destinati ai precari.

Ridare fiducia alle giovani generazioni, e ritrovare al contempo la loro fiducia, è la priorità. Saperne valorizzare le competenze, essere in grado di rappresentarli nel mondo del lavoro, ridare loro ciò che chiedono a gran voce: la dignità di essere ascoltati, di ritrovare degli interlocutori che sappiano rispondere alle loro richieste, e sappiano tradurre il loro risentimento in azione politica efficace, in grado di sostenerli nello loro battaglie per la difesa e la riconquista dei diritti che stanno perdendo.

Urge un ripensamento radicale del lavoro, che unisca diritto al lavoro e lavoro con diritti. E’ necessario ripensare ad un lavoro che garantisca i diritti inalienabili – ferie, malattia, equa retribuzione, maternità, sciopero – ed è necessario che si preveda una continuità di reddito per consentire ai giovani di iniziare una vita autonoma dignitosa.

Noi Giovani Democratici vogliamo portare le nuove generazioni e il dramma della precarietà al centro al centro dell’agenda politica italiana e per questo nelle prossime settimane promuoveremo una campagna di sensibilizzazione sul tema della precarietà, partendo dalla proposta di legge del gruppo del Partito Democratico alla Camera “Precarietà zero”.

in PDF

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...