Manifestazione contro il decreto “salva liste”

Pubblicato: marzo 11, 2010 in Politica Nazionale

Stiamo organizzando dei pullman per raggiungere Roma, chi avesse voglia di venire con noi ce lo segnali il prima possibile a giovanidemocraticicb@gmail.com 

Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto “interpretativo” per riammettere le liste Pdl del Lazio e il listino di Formigoni alle regionali di fine marzo: un vero e proprio abuso di potere da parte del Governo a tutela dei propri interessi e a discapito della democrazia. Anziché farsi carico degli errori commessi nella presentazione delle liste e assumersi le sue responsabilità, ancora una volta il governo Berlusconi utilizza la sua posizione per garantire se stesso e non la corretta interpretazione della legge.

Oggi il nostro Paese appare tutto tranne che democratico. Le innumerevoli leggi a favore degli interessi del premier, quelle ad personam, quelle a difesa delle proprie liste e quindi dei propri interessi politici si sovrappongono e violano la carta costituzionale e sovrastano i principi di uguaglianza e di libertà. Il nostro timore è che di questo passo la democrazia, conquistata con lotte e sacrificio, possa diventare talmente fragile da cedere il posto ad un paese alla deriva, senza leggi, senza dibattito politico, dove chi governa costruisce le leggi per se stesso e non per il benessere del Paese.

E’ l’ennesimo condono, un altro favore fatto a coloro che non hanno rispettato la legge, un altro torto fatto a chi ogni giorno rispetta la legge e a quanti pagano per i propri errori. Quello approvato ieri è l’ultimo di una serie infinita di atti mirati ad eludere ogni norma, a creare un’impunità per i potenti e gli amici, un’altra ingiustizia subita dai più deboli per i quali le leggi sono l’unica tutela.

Noi scenderemo in piazza questa mattina per difendere il diritto alla democrazia ed il rispetto delle regole per tutti.

 Francesca Di Cristofaro, Giuseppe Macoretta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...