Con il lavoro

Pubblicato: marzo 11, 2010 in Politica Nazionale

Domani i Giovani Democratici di Campobasso saranno al fianco dei lavoratori e degli studenti che scenderanno in piazza, in occasione dello sciopero generale indetto dalla CGIL.

La grave crisi economica che stiamo attraversando si sta facendo sentire soprattutto sulle categorie più deboli della società tra licenziamenti e fabbriche che chiudono, e questa situazione è aggravata dalla mancanza di interventi sufficienti da parte dello stato.

E’ necessario mettere al centro dell’agenda politica il lavoro, tutto il lavoro, e non la sistemazione degli affari personali dei potenti di turno. Il futuro dell’Italia deve essere incentrato sul lavoro, su un sistema di ammortizzatori sociali estesi a tutti i lavoratori, sulla lotta all’evasione fiscale ed alla corruzione, su uno sviluppo economico fatto di politiche lungimiranti.

Saremo al fianco degli studenti che protestano contro una riforma della scuola che di epocale ha solo i tagli, tagli sul futuro. La politica del duo Tremonti-Gelmini nei confronti di tutta l’istruzione pubblica è fatta di una sola parola: tagli; con l’unico obiettivo di ridurre la qualità dell’istruzione e di distruggere il diritto allo studio, che già oggi spesso non si traduce in pratica per mancanza di fondi. Le riforme che ha in mente la Gelmini sono solo riorganizzazioni del sistema, con effetti spesso disastrosi, e tute a “costo zero”, anzi, a risparmio.

Ed in questo contesto, il nostro governo Regionale di certo non brilla per attenzione al diritto allo studio dei nostri studenti, visto che per quest’anno a stento ha confermato i finanziamenti insufficienti dello scorso anno, mentre molte regioni hanno incrementato gli stanziamenti, dato che la tutela del diritto allo studio in una fase di crisi economica diventa ancora più importante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...