Guai a dimenticare!

Pubblicato: gennaio 27, 2010 in Giovani, Politica Nazionale

Il 27 dicembre del 1945 i soldati russi entravano nel campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz, mostrando al mondo l’orrore del disegno nazista dello sterminio di 6 milioni di uomini. Quotidianamente, non solo domani, tutti noi dobbiamo avere vivo il ricordo dell’ orrore che sono stati capaci di concepire individui impregnati della follia razzista e dobbiamo rendere onore agli uomini che hanno messo in gioco la loro vita per liberare il mondo dall’incubo nazifascista.

E’ fondamentale che soprattutto i giovani ricordino e conoscano tutti i genocidi che sono stati compiuti nella storia e le violenze che hanno subito coloro che si sono ribellati ai regimi dittatoriali, ed è fondamentale che riflettano sulla degenerazione a cui può giungere un paese se imbocca la strada della dittatura, del fondamentalismo, della follia razzista e della propaganda.

I nostri nonni hanno messo in gioco la propria vita, e spesso l’hanno persa, combattendo sulle montagne o disobbedendo al regime fascista e nazifascista, per conquistare la libertà e la democrazia, ora spetta a noi giovani preservare, attraverso la partecipazione alla vita civile e la conoscenza, la nostra Costituzione nata dall’Antifascismo.

L’unica strada per evitare che al mondo qualcuno possa ancora essere ucciso per il colore della pelle, dei capelli o di chissà cos’altro, per scongiurare il ritorno di moderni fascismi o dittature, è il ricordo e la conoscenza di quegli orrori e delle persone li hanno combattuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...