Con l’istruzione pubblica

Pubblicato: dicembre 11, 2009 in Giovani, Politica Nazionale

I giovani democratici di Campobasso parteciperanno alla manifestazione promossa per domani dall’ FLC CGIL.

Una manifestazione per denunciare le politiche del governo Berlusconi verso tutto il comparto dell’istruzione pubblica, politiche che a parole dovrebbero risolvere le criticità il sistema, ma che in realtà sono fatte di una cosa sola: tagli, tagli e ancora tagli.

Tagli ai finanziamenti per il diritto allo studio, tagli al personale docente e ata, azzeramento dei fondi per la stabilizzazione dei precari, tagli alle ore di lezione, tagli ai fondi funzionamento delle scuole di ogni grado e dell’ università, insomma tagli alla qualità dell’istruzione pubblica. Nella recente proposta di finanziaria, il governo ha azzerato i fondi per garantire libi di testo gratuiti nella scuola dell’obbligo per gli studenti in difficoltà economiche e ha tagliato di dieci milioni di euro il fondo per gli interventi statali per le borse di studio universitarie (10% in meno). Siamo arrivati al punto di dover gioire perché’ il governo ha portato da 700 milioni a 300 milioni il taglio al fondo di finanziamento delle università pubbliche, in modo che per quest’anno forse riusciranno a sopravvivere; e l’anno prossimo ?! 

Le politiche della Gelmini mirano ad un drastico decadimento della qualità di ogni livello dell’istruzione pubblica, a slegare gli interventi a garanzia del diritto allo studio dalle condizioni di reddito per basarli solo su un imprecisato “merito” e a fare cassa sulla pelle degli studenti per sostenere altri capitoli di spesa. A tutto questo diciamo no! Diciamo no ad un’istruzione di qualità accessibile solo a pochi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...