Futuro Si, Indietro No

Pubblicato: marzo 31, 2009 in Politica Nazionale

 La Federazione di Campobasso dei Giovani Democratici sostiene la CGIL nella manifestazione nazionale “Futuro SI indietro NO”, che si svolgerà a Roma sabato 4 aprile.

Il governo Berlusconi sta reagendo alla crisi con misure deboli e spesso inutili; non ha ancora fatto niente per garantire una continuità di stipendio per tutti i lavoratori che perdono il lavoro a causa della crisi e non sta facendo niente per aiutare le classi economicamente più svantaggiate. La crisi non la si affronta con gli annunci e la demagogia, come la social card (non sarebbe stato più semplice accreditare quei soldi sulla pensione, risparmiando il costo della tessera ?).

La crisi economica si sta facendo sentire con molta forza anche nel nostro paese e nella nostra regione, le aziende falliscono o sospendono la produzione, i lavoratori si ritrovano in cassa integrazione, vengono licenziati o non gli viene rinnovato il contratto precario e si ritrovano a 0€. Di fronte a questo scenario le istituzioni locali e nazionali dovrebbero investire ingenti risorse per finanziare adeguati ammortizzatori sociali, rafforzare il sistema di welfare pubblico e favorire una ripresa dell’economia verso settori innovativi e più sostenibili. Il lavoro è un diritto sancito dalla Costituzione, come è un diritto anche la sicurezza sul luogo di lavoro, che il governo Berlusconi vorrebbe azzerare definitivamente per decreto.

 Partecipare a questa manifestazione per noi vuol dire esprimere un messaggio di vicinanza e solidarietà a tutti quei lavoratori e quelle persone che attraversano un periodo difficile della loro vita, ma vuol dire anche sollecitare il governo nazionale e regionale a recuperare tutti i fondi per gli enti inutili, tutte le spese per consulenze e rappresentanze ed investirli in misure anti-crisi, senza sprecare più soldi come con l’Alitalia o l’acquisto del “Romagnoli”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...