I Democratici non dimenticano

Pubblicato: gennaio 28, 2009 in Giovani, Politica Nazionale

memoria1

I Democratici non dimenticano. Non dimenticano gli orrori del regime Nazista e la dittatura Fascista. Non dimenticano gli orrori provocati dalla xenofobia e dall’odio razziale.

I Democratici non dimenticano ogni dittatura.

I Democratici sono Antifascisti.

I Democratici sono fieri della Costituzione Italiana, scritta da tutte le forze antifasciste e repubblicane.

I Democratici sanno che il Fascismo è stato terribile fin dal 1920 e sanno che non tutti gli italiani hanno combattuto dalla stessa parte.  Tutti i caduti meritano rispetto, ma non è pensabile porre sullo stesso piano  i Partigiani e i Repubblichini. Qualcuno combatteva per la liberazione dell’Italia, contro il nazismo e il fascismo, per la Costituzione, per la libertà  – quella vera -, qualcuno combatteva per il regime, per Mussolini, per la Repubbilca di Salò, contro la libertà. Non possiamo riconoscere a tutti i gli stessi onori e gli stessi meriti. La ragione stava da una parte sola.

In Parlamento alcuni deputati del PDL hanno presentato una proposta di legge per conferire a tutti i caduti della guerra tra il 1940 e il 1945 gli stessi onori,  che essi fossero Partigiani  o repubblichini. E  tutte le vittime del Fascimo? le hanno dimenticate? Il testo della proposta di legge .

Noi non dimentichiamo e non dimenticheremo mai.

 

Una piccola nota simpatica: ieri il Consiglio regionale ha invitato ad una cerimonia per il giorno della Memoria  i sindaci dei comuni che nel referendum del 1946 hanno votato “Repubblica”. Ebbene, erano 25, sui 136 comuni  del Molise.  Viva la nostra Regione progressita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...