Elezioni.. e… Ovvero: la solita storia

Pubblicato: novembre 27, 2008 in Giovani, Politica Nazionale

In Abruzzo il candidato del PDL ha lanciato una campagna davvero sconcertante: Tutti i giovani del presidente.  E’ il ritorno del vecchio voto di scambio, in una versione più moderna, più meschina.

Achille Lauro a Napoli regalava una scarpa e prometteva l’altra solo dopo aver saputo l’esito delle elezioni. Gianni Chiodi, che per il centrodestra corre da presidente in Abruzzo ha fatto di più, ha realizzato un video “Tutti i giovani del Presidente” promettendo un posto di lavoro a chi avrebbe votato per lui, dando appuntamento a gennaio per un colloquio di selezione.

Il video, caricato su YouTube, è stato cancellato dopo l’arrivo delle prime segnalazioni e critiche. Nei giorni cui Berlusconi, in visita elettorale in Abruzzo, monopolizzava l’attenzione sul candidato Chiodi e sferrava un nuovo ingiustificato attacco alla stampa e alla libertà di informazione, Abruzzo 24, emittente regionale, sfidava la censura e “coraggiosamente” pubblicava sul proprio sito lo spot offri-lavoro. O meglio spot elettorale visto che il video dopo la richiesta dell’invio del curriculum si chiude con l’invito al voto per Chiodi con lo sfondo dei loghi dei partiti che lo sostengono.

Per Paolo Fontanelli, responsabile Enti Locali del PD: “nessuno avrebbe immaginato che sopra un problema serio e preoccupante come l’aspettativa occupazionale di tanti giovani si potesse costruire una operazione cosi strumentale e ingannevole come quella messa in piedi dal candidato presidente del PDL alla Regione Abruzzo”

Un voto un posto di lavoro

Parlando di elezioni mi è tornato in mente il documentario di Deaglio sui brogli elettorali organizzati in america e “forse” in Italia nel 2006, dimenticato da tutti i grandi media.

Un video tratto da “Uccidere la democrazia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...